Consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.

Blog

Rubrica: Alfabetizzazione Emotiva : di I.Carpanelli & C. Frandi

 I sentimenti

I sentimenti sono conseguenza degli stati emotivi, sono più durevoli e possono essere verbalizzati.

In psicologia con il termine sentimento (derivato dal latino sentire, percepire con i sensi) si intende uno stato d'animo o condizione cognitivo-affettiva che dura più a lungo delle emozioni e presenta una minore incisività rispetto alle passioni. 

Per sentimento si indica ogni forma di affetto: sia quella soggettiva, riguardante l’orientamento affettivo verso sé stessi, sia quella rivolta al mondo esterno. Nel significato filosofico di "senso (sentimento) di sé" esprime la coscienza della propria esistenza fisica, spirituale e di relazione.

▶ Leggi di più

Rubrica : ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA di Ivana Carpanelli & Claudia Frandi

Le Emozioni

“Emozione” deriva dal latino emotio, che significa “movimento”, “impulso”.

Sono emozioni le reazioni organiche e le alterazioni dell’umore, a breve termine ma più intense di una sensazione, che un individuo sperimenta in risposta a determinati stimoli sensoriali esterni.
Si esprimono nel fisico e sono istintive, originariamente programmate nei nostri geni per rendere più efficaci le nostre reazioni a situazioni in cui è necessaria una risposta immediata ai fini della sopravvivenza e dell’adattamento, senza ricorrere a processi cognitivi ed elaborazione cosciente.

Possono essere sia innate che influenzate da precedenti esperienze o conoscenze e sono controllate dal Sistema Limbico, situato posteriormente alla neocorteccia.

 

▶ Leggi di più

Rubrica : ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA

Sapevi che abbiamo tre cervelli?

Per alcuni autori abbiamo bisogno di tre cervelli per spiegare come funzioniamo.

Paul Donald MacLean nel 1972 ha immaginato la presenza di tre diversi cervelli all’interno della nostra scatola cranica:
- cervello rettile (più antico, responsabile del 95% delle nostre funzioni vitali),
- cervello limbico (sviluppato più tardi, responsabile dei processi emotivi)
- neocorteccia (più recente, in termini evoluzionistici, responsabile di ragionamenti, di calcoli e del processo logico).

 

▶ Leggi di più

<< Previous page 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Next page >>

Powered by CuteNews